Vi sono attività preliminari allo sviluppo del rapporto con il Cliente alle quali dobbiamo porre particolare attenzione, essendo parte di normative ormai note a tutti da anni.
La trattativa della parte economica di un finanziamento è giustificata da un preventivo predisposto da noi o dal Fornitore a cui associamo una serie di spiegazioni in relazione al prodotto finanziario e agli eventuali servizi connessi.
Ulteriori dettagliate informazioni si evincono dai Fogli informativi a disposizione sul nostro sito nella sezione Trasparenza.
L’istruttoria di una richiesta di finanziamento si basa sull’analisi di una serie di documenti che
raccogliamo previa sottoscrizione da parte della clientela di un’autorizzazione ai sensi della Legge sulla Privacy.
Per la normativa in materia di antiriciclaggio è altrettanto importante identificare preliminarmente i soggetti firmatari dell’eventuale contratto e i soci delle società (tra cui il titolare effettivo cioè la persona fisica per conto della quale è realizzata l’operazione) e verificare la natura dell’operazione che allestiamo.
La visita al Cliente risulta altresì particolarmente utile per assumere, di persona, tutte le informazioni riguardo all’organizzazione aziendale, alle lavorazioni effettuate, al parco macchine e alle proprietà, alla situazione finanziaria e alle motivazioni dell’investimento stesso; diventa pertanto indispensabile non solo per le richieste importanti ed è comunque consigliabile per facilitare l’analisi delle richieste medesime da parte degli Istituti di Credito rappresentati.
Il nostro Ufficio Centrale effettua una pre-analisi della documentazione necessaria ricevuta ed una
preventiva valutazione dello scoring della pratica di finanziamento sulla base degli elementi e delle informazioni raccolte.
Nel caso vengano soddisfatti i presupposti di massima ed i requisiti generali per la presentazione della richiesta di finanziamento, compatibilmente con la politiche di credito degli istituti partner, la stessa viene inserita nel portale degli Istituti di Credito rappresentati in convenzione.
Nel caso del Credito Finalizzato questa attività viene normalmente svolta dai Fornitori Convenzionati, con l’ausilio costante e il continuo supporto del nostro ufficio centrale che fornisce la necessaria assistenza.
Le richieste di finanziamento che vengono favorevolmente approvate e deliberate dagli Istituti in convenzione generano il relativo contratto di finanziamento nel momento in cui i beni vengono
consegnati dai Fornitori ai propri Clienti.
Talvolta la sottoscrizione dei contratti richiede un’ulteriore attività di assistenza da parte del nostro Agente per le opportune certificazioni delle firme e per la successiva canalizzazione della
documentazione contrattuale agli Istituti eroganti.
Con gli Istituti di Credito che rappresentiamo abbiamo instaurato solidi rapporti sinergici e di
esclusività, i quali si fondano ed implicano un confronto continuo e costante sia per quanto riguarda le svariate esigenze dei Clienti finali e dei loro Rivenditori di fiducia, nostri partner, sia per quanto concerne la predisposizione di nuove possibili soluzioni finanziarie e lo studio e la ricerca di nuove Aree di intervento.
A tal scopo è utile ricordare quanto evidenziato dall’OAM – Organismo degli Agenti e Mediatori – in
relazione alla nostra figura professionale: “Gli Agenti in attività finanziaria svolgono la loro attività su mandato di un solo intermediario o di più intermediari appartenenti al medesimo gruppo. Nel caso in cui l’intermediario offra solo alcuni specifici prodotti o servizi, è tuttavia consentito all’Agente, al fine di offrire l’intera gamma di prodotti o servizi, di assumere due ulteriori mandati”.
Flessibile e dinamico rappresenta lo strumento finanziario più utilizzato in Italia per l’acquisto di beni strumentali.
Desideri avere maggiori informazioni sulla trasparenza finanziaria?
Visita il sito di DLL Group per avere risposte a tutti i tuoi dubbi.